Mercati
L’utilizzo di vaschette alimentari avviene in vari settori, crescenti sono le opportunità in molti altri, considerando:
GASTRONOMIA PRONTA E RISTORAZIONE
È in aumento il numero delle imprese che operano nella ristorazione e nella preparazione di alimenti che si stanno rendendo conto dei vantaggi nell’utilizzo di vaschette in cartone da forno. Molte aree della ristorazione (es: gastronomie, ristoranti, pasti a domicilio, ecc.) stanno scoprendo che la versatilità di poter cucinare utilizzando il forno o il microonde è apportatrice di una maggiore convenienza e qualità alla propria clientela. L’impiego di questi contenitori è divenuta un’ottima soluzione considerando il miglioramento delle proprietà rilasciate dagli alimenti, l’eccellente presentazione degli stessi e la possibilità di riscaldarli prima di servirli in tavola.
Vantaggi:
-
la doppia possibilità del forno da utilizzare è conveniente per servire il cibo sempre caldo
-
la pietanza rimane calda più a lungo se nel contenitore
-
sono valorizzate le caratteristiche del prodotto per una sua miglior presentazione
Le nostre vaschette da forno, tradizionale o microonde, sono il contenitore naturale per poter surgelare tutti i tipi di alimenti: dalla carne, al pesce, alle verdure fino ai piatti pronti e dessert.
Resistono a temperature fino a -40°C senza alcuna possibilità di rottura, evento che spesso può verificarsi con quelle di plastica. Possono essere quindi prese dal congelatore, poste direttamente in un forno convenzionale o microonde, procedendo con la cottura fino ad ottenere il riscaldamento ottimale della pietanza.
Le vaschette in cartoncino possono essere considerate un isolante naturale, in quanto mantengono il cibo caldo più a lungo fuori dal forno, caratteristica da tenere in considerazione e da non sottovalutare.
Vantaggi:
-
dal freezer al forno e poi in tavola: i contenitori in cartoncino sono ottimi anche alle temperature estreme
-
nessuna possibilità di rottura o foratura nel caso di colpi o di caduta del contenitore
-
mantenimento della forma originale anche dopo stress termici
PRODOTTI IN ATMOSFERA MODIFICATA CON DOPPIO IMBALLO
Il confezionamento in atmosfera modificata sta diventando sempre più comune permettendo di allungare la vita dell’alimento senza doverlo surgelare. Il prodotto viene inizialmente posto nella vaschetta da forno, una volta eseguita la cottura verrà collocato all’interno di un secondo contenitore di plastica e sigillato in ATM.
Questa tecnologia viene utilizzata per la lasagna, crespelle, piatti pronti, pesce, verdure, ecc.
Vantaggi:
-
Prolungamento della vita utile del prodotto in relazione alla tipologia
-
Posizionamento del contenitore contenente il cibo direttamente in forno
Le vaschette da forno LANX, sono rispettose dell’ambiente anche per il confezionamento di piatti pronti e dessert. Camminando lungo le corsie frigo di qualsiasi grande distribuzione, appare evidente che i contenitori di plastica e alluminio prevalgono, ma le nostre vaschette vogliono valorizzare ed emergere, promuovendo l’immagine e facilitando il marketing del prodotto in esse contenuto tramite la personalizzazione.
Vantaggi:
-
la sostituzione di un imballaggio addizionale stampato (guaina) con vaschetta in cartoncino, e relativo coperchio, entrambi stampati
-
una maggiore robustezza alle alte temperature
-
un miglioramento delle proprietà del prodotto (es: antiaderente)